Aggiornamenti sul neuroblastoma: convegno al CEINGE di Napoli

Evento valido per il rilascio dei crediti ECM

Napoli, 12 giugno 2024 – Un convegno per fare il punto dei risultati più recenti della ricerca scientifica sul neuroblastoma. Un’occasione per condividere riflessioni, saperi e discutere su nuove frontiere della ricerca come, ad esempio, quelle riguardanti l’immunoterapia e la medicina di precisione. Senza dimenticare “le ultime scoperte che hanno svelato la resistenza al trattamento per il neuroblastoma”.  Lo si apprende dal sito web del CEINGE di Napoli a proposito del convegno che questo centro di ricerca ha organizzato per il 10 e 11 ottobre 2024 nel suo auditorium in collaborazione con l’Università Federico II e con il sostegno della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma e di OPEN Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma OdV.

“Updates in Neuroblastoma”: questo il titolo dell’iniziativa giunta alla terza edizione che rimanda agli aggiornamenti sulla ricerca applicata al tumore tra i più frequenti in età pediatrica. Un’opportunità di condivisione tra esponenti della comunità scientifica, ma anche un evento formativo. Il convegno, infatti, vale per il rilascio di otto crediti formativi ECM (Educazione continua in medicina).

I posti sono limitati e l’iscrizione, in forma gratuita, sarà accettata secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste di partecipazione. Le modalità per iscriversi sono indicate dal CEINGE nell’articolo al seguente link: https://www.ceinge.unina.it/updates-neuroblastoma-alla-terza-edizione

I dettagli del programma sono riportati nella locandina qui.

“I responsabili scientifici dell’evento – specificano dal CEINGE – sono i professori Achille Iolascon, ordinario di Genetica medica alla Federico II e Responsabile del Lab CEINGE di Genetica delle malattie dell’età evolutiva, e Mario Capasso, associato di Genetica medica alla Federico II e Responsabile del Lab-Facility CEINGE di Bioinformatica per NGS”.

Il CEINGE partecipa a diversi progetti di ricerca tra cui PREME, studio che vede tra i promotori la Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma e descritto di recente in una intervista con il professore Mario Capasso per il sito della fondazione.

———————————————————————————————————————————

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma